allontanamento

volatili

La maggioranza dei problemi per la salute pubblica derivanti da uccelli selvatici è associata ai piccioni selvatici, gabbiani, merli, gracole, storni, corvi e passeri comuni.

Alcune specie di uccelli cittadini sono in concentrazioni troppo alte e possono produrre escrementi in quantità tali da rovinare edifici e automobili, possono essere estremamente rumorosi, rovinare la vegetazione urbana o causare problemi di inquinamento con i loro stessi escrementi. Nelle aree urbane, la nidificazione dei piccioni selvatici nei sottotetti può generare invasioni da parte di zecche in locali ad alta densità abitativa o appartamenti.

01 (1)
02
03

Metodi di Controllo

Metodi di controllo preventivi e reattivi includono lo scacciare gli uccelli, tramite metodi di segnalazione acustica o luminosa, l’uso di predatori o di spruzzatori d’acqua. Altra tipologia di intervento è apportare modifiche agli habitat, come snellire la vegetazione o impedendo la nidificazione degli uccelli negli edifici, bloccando soffitte posatoi con reti, dissuasori a punte, gel repellenti, deterrenti elettrici.